Eco-sostenibilità e riscaldamento: come fare la scelta giusta
Riscaldare un ambiente è importante tanto quanto rispettare l’ambiente. Per questo motivo, sarebbe opportuno scegliere un impianto di riscaldamento efficiente e sostenibile allo stesso tempo. Sono molte le opzioni tra cui poter scegliere, per ridurre i costi energetici. La crisi climatica si mischia a quella economica e ti spinge a fare di tutto per cercare una soluzione valida su entrambi i fronti. Qual è il modo più efficiente per ridurre l’impatto ambientale e per ammortizzare i costi energetici?
Riscaldamento con caldaia a biomassa
Le vecchie caldaie sono più inquinanti, in quanto i fumi che producono sono tossici e non riciclabili, e il consumo di energia è nettamente superiore, rispetto ai nuovi modelli. Oltre alle caldaie a condensazione, sempre più diffuse sul mercato, ci sono le caldaie a biomassa. Questi dispositivi costituiscono un’innovazione in termini di riscaldamento, in quanto alimentati con combustibili puliti e rinnovabili di origine vegetale, come legna o pellet. Ovviamente, anche se cambia il tipo di alimentazione, non cambia il fatto che la caldaia deve essere in condizioni perfette per funzionare al meglio. Se dovessi incorrere in qualche guasto, non temere, perché ci sono tecnici specializzati che si occuperanno del problema, cercando di risolverlo prontamente. Su questo sito, ad esempio, trovi i contatti riguardanti un tecnico caldaie a Roma, al quale ricorrere ogni qualvolta tu abbia bisogno di un supporto professionale. È importante mantenere la caldaia in buono stato, perché da essa dipende il riscaldamento dell’intera casa, e il suo malfunzionamento potrebbe essere un vero disagio.
Riscaldamento con stufa a pellet
Un’altra tipologia di riscaldamento eco-sostenibile è la stufa a pellet. Oramai, sono stati prodotti davvero molti modelli, per essere adattati a più stili possibili di abitazione, e non stonare con il tuo design. Proprio perché installata dentro casa, la stufa a pellet deve essere ben fatta, oltre ad essere pratica, così da unire estetica ed efficienza energetica in un dispositivo solo. Installando le canalizzazioni, è possibile diffondere anche in altre stanze il calore generato dalla stufa a pellet. In questo modo, alimentando una sola stufa, riuscirai a mantenere, in tutta la casa, una temperatura accogliente e confortevole.
Riscaldamento a termocamino
Simile alla stufa a pellet, per il suo funzionamento, è il termocamino. Rispetto al camino normale, è sicuramente più efficiente. Questo perché è dotato di uno sportello in vetro termico che isola il calore, e perché può essere collegato ai radiatori a parete della casa, e sfruttare a pieno il calore stesso, che non disperderà nella canna fumaria, ma verrà distribuito uniformemente nelle stanze. Oltre ad occuparsi della temperatura, il termocamino è utile anche per l’acqua calda. Infatti, non dovrai più utilizzare la caldaia o uno scaldabagno per averla, ma ti basterà collegare il tutto al termocamino, in modo da risparmiare ancora di più. Cerca il modello che fa per te e che meglio si abbina allo stile della tua abitazione, senza tralasciare però tutti i dettagli indispensabili per un funzionamento efficiente, economico, e soprattutto eco-sostenibile.
Riscaldamento a pavimento
Questa tipologia di sistema di riscaldamento è sostenibile perché tutto il calore deriva direttamente dal pavimento, e non prevede l’installazione di altri dispositivi in superficie. Il riscaldamento a pavimento ti permette di risparmiare perché il calore non viene disperso, ma si distribuisce in maniera uniforme in tutta la casa. Si tratta, semplicemente, di una rete di tubature posizionate dietro le pareti o il pavimento irradia calore in modo costante.
Riscaldamento con pannelli solari
I pannelli solari sono l’ideale di sostenibilità. Questo perché creano calore da una fonte pulita, rinnovabile. Tutto si muove con il sole, la fonte più naturale che c’è, a costo zero. Questo tipo di sistema di riscaldamento contribuisce sia alla diffusione di calore sia alla produzione di acqua cada, per tutta la casa. In tale modo, avrai un risparmio notevole in bolletta, e non utilizzerai ulteriori fonti di calore inquinanti, che intaccano la salute dell’ambiente. È una soluzione alla quale ricorrono in molti, negli ultimi tempi, come dimostra anche l’articolo sul sito www.ilsole24ore.com, che spiega come, anche un condominio può installare i pannelli solari, negli spazi comuni, senza ricorrere all’approvazione dell’assemblea,