Link Buildin la strategia vincente per il tuo sito web?
La Link building è una strategia ampiamente utilizzata nel mondo del web, specialmente per emergere in una nicchia di vendita. Una tecnica efficace per raggiungere obiettivi reali e non rischiare di incappare in penalizzazioni Google è quella di affidarsi a una Agenzia Link Building e Link Popularity.
Questo tipo di agenzie sono specializzate nella SEO (Search Engine Optimization), permettendo di ottenere risultati, partendo dalla base solida del metodo di ricerca Google.
Uno strumento utilizzato da queste agenzie, che può essere anche utilizzato da sè, è quello di utilizzare i Backlink. I backlink sono dei link presenti in altri siti che portano al vostro sito web. Questa tipologia di link sono visti come importanti da Google che premierà il vostro sito aumentandone la sua visibilità, in termine di risultati di ricerca.
Guest post sono un argomento molto interessante e soprattutto efficace per guadagnare visibilità. I Guest post sono infatti degli articoli detti “post” che vengono realizzati da chi vuole ottenere visibilità e postati in siti con un traffico maggiore. In questo modo si tende ad ottenere visibilità, mentre l’utente più famoso guadagnerà un articolo sulla sua pagina, ottenendo entrambi un guadagno. All’interno del Guest post è molto importante inserire un anchor text che riporta sul sito dello scrittore, molto importante per aumentare il margine di conversione in visite.
Link Building efficace
Dunque abbiamo anticipato che la link building è un metodo o processo attraverso il quale si cerca di aumentare la visibilità del proprio sito, mediante l’utilizzo di altri siti, ma come si crea una link building efficace?
Google conosce questo metodo e, se svolto in maniera illecita o non efficace, si ottiene il risultato totalmente opposto con penalizzazioni da non sottovalutare. Per effettuare una link building efficace, infatti bisognerebbe mettersi in contatto con qualcuno che possiede un traffico di utenti già solido. Naturalmente il tutto solitamente non avviene mai in maniera gratuita.
I metodi per ottenere questo link in un’altra pagina infatti sono 3:
- Contattare la persona e sperare che sia d’accordo, magari chiedendo una collaborazione o proponendo dei Guest post;
- Avere dei contenuti di alta qualità, che quindi verranno riutilizzati senza che si muova un dito, ottenendo visibilità in maniera del tutto passiva;
- Pagare qualcuno affinché ci citi all’interno del proprio sito web.
Queste sono solo alcune delle tecniche ovviamente, ma diciamo che possono essere le più gettonate. Aumentando la rete di link negli altri siti, Google utilizzerà più spesso il vostro come risultato di ricerca in quanto guadagnerà in importanza.
La SEO è il metodo che tutti devono conoscere per essere visualizzati sul web. Ottimizzando i metodi per essere “trovati” sul web infatti, sarà più semplice apparire in cima alle ricerche di Google. In parole povere:
Google possiede un suo linguaggio e lui attraverso quel linguaggio seleziona i siti che verranno visualizzati in cima ai risultati.
Come li seleziona?
In termine di importanza, anche se naturalmente è molto più complesso di così. Vi basti sapere che lui conta la popolarità del sito, il valore dei contenuti, il tipo di contenuti che sia audio, video o testuale e anche quante volte viene citato da altri, qui torniamo al link Building.
Infatti Google valuta positivamente questa pratica anche se ha trovato delle tecniche per capire quanto fosse veritiera. Infatti è possibile che Google penalizzi chi ha troppi backlink in altri siti e il motivo è presto detto; infatti si sono creati dei siti con il solo scopo di creare dei backlink per la crescita di altre pagine, inficiando sulla qualità delle ricerche Google.
Questo ha ottenuto come risposta un aggiornamento dell’algoritmo, che adesso è in grado di riconoscere questo. Dunque si ad utilizzare la link building, ma ben ponderata!